Sanificazione di palestre e centri sportivi: come rendere un ambiente igienico e sicuro

Quando si tratta di ambienti chiusi dove l’aria diventa facilmente viziata e in cui più persone utilizzano la stessa attrezzatura, la pulizia non è più sufficiente: ecco perché la sanificazione di palestre e centri sportivi è particolarmente importante.

Le operazioni di sanificazione, infatti, non devono essere considerate interventi isolati o straordinari, bensì rientrare nella routine di detersione e igienizzazione di tutti i luoghi pubblici e degli impianti sportivi in particolare.

 

La sanificazione degli impianti sportivi per un ambiente salubre

Sudare ed espellere tossine fa bene al corpo e alla mente, ma per farlo in un ambiente davvero sicuro e salubre è necessario eseguire periodicamente, e non solo in periodi di emergenza sanitaria, una specifica procedura di sanificazione.

Per sanificare una palestra o un centro sportivo, infatti, è necessaria un’operazione mirata che si esegue successivamente rispetto a pulizia, igienizzazione e disinfezione e che deve essere effettuata con macchinari idonei e utilizzando esclusivamente prodotti Presidi Medico Chirurgici, così da assicurare i più alti standard di efficacia.

Solo imprese specializzate come C-Lean Care, infatti, possono eseguire sanificazioni certificate in conformità alle leggi in vigore.

La certificazione di avvenuta sanificazione è una garanzia di sicurezza per il proprietario del centro sportivo e per chi lo frequenta, poiché riporta nel dettaglio tutte le fasi dell’intervento, la data e l’azienda che l’ha effettuato.

 

Benefici della sanificazione ambientale per le palestre

Tramite l’intervento di sanificazione della palestra è possibile eliminare batteri e agenti contaminanti presenti su qualsiasi superficie, dagli attrezzi agli ambienti comuni come gli spogliatoi o le docce.

I benefici della sanificazione, però, non si fermano qui e, soprattutto in luoghi deputati al benessere, possono fare la differenza sul grado di soddisfazione dei clienti.

La sanificazione è infatti una procedura che rimuove anche muffe, allergeni e cattivi odori attraverso un’accurata aerazione degli spazi, prendendosi cura di ristabilire un microclima ottimale e, di conseguenza, migliorare la qualità della vita di chi in palestra lavora o viene regolarmente ad allenarsi.

 

I servizi C-lean Care per l’igiene la pulizia di palestre e centri sportivi

Se ogni attività di pulizia, igienizzazione, disinfezione e sanificazione delle palestre ha un ruolo importantissimo, l’efficacia di queste operazioni dipende in buona parte dalla competenza degli operatori e dall’utilizzo di strumenti e prodotti PMC adeguati.

Questo perché la sanificazione non si improvvisa.
Il team di esperti C.Lean Care pianifica attentamente, attraverso un sopralluogo, le procedure e gli strumenti più adatti a trattare ciascun ambiente del centro sportivo e progetta insieme ai propri clienti tutti gli interventi necessari.

In più, in tutti i nostri servizi, siamo particolarmente attenti alla sostenibilità ambientale e perciò ci avvaliamo di apparecchiature all’avanguardia ad alta efficienza energetica , detergenti certificati Ecolabel e i nostri operatori limitano quanto più possibile il ricorso ad attrezzature usa e getta per contrastare non solo l’inquinamento ma anche lo spreco.